Autenticazione e accesso ai contenuti protetti

Geomaster presenta anche l’interfaccia di autenticazione per accedere alle sezioni protette: in generale esistono tre tipologie generali di utenti:

  • Utente “pubblico”: non richiede autenticazione e accede alla Home e alla pagina delle Mappe dove in elenco sono visibili solo quelle con consultazione libera.
  • Utente Profilato: accede con una Login ed una password, ha le medesime funzionalità dell’utente pubblico, ma ha accesso alle mappe riservate al proprio profilo.
  • Utente Amministratore: è l’utente che gestisce la piattaforma Geomaster e i contenuti in essa pubblicati. Oltre ad avere accesso a tutte le mappe, accede anche alla sezione di amministrazione a tutte le funzionalità descritte nella seconda parte di questo manuale.

Per accedere alle mappe protette cliccare su “accedi” e inserire login e password:

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Warning

Solo l’utente amministratore ha facoltà di far diventare un utente profilato Amministratore, vedere dettagli nell’ Amministrazione degli Utenti.

Tipologie di autenticazione

Geomaster presenta di default le funzionalità per la gestione di propri utenti applicativi: il database, che sta alle spalle del front-end, archivia in una tabella dedicata le informazioni degli utenti e le credenziali di accesso.

Opzionalmente Geomaster ha la possibilità di collegarsi ad un server LDAP per consentire agli utenti di un dominio di accedere o meno alla piattaforma. In questo caso gli utenti non sono gestiti da Geomaster, che si limita ad associare gruppi e utenti per differenziare i permessi di accesso.

Note

La funzionalità di autenticazione LDAP sono incluse in un modulo aggiuntivo che richiede l’intervento del personale One Team per la sua attivazione e configurazione. Consultare la procedura di Sincronizzazione LDAP al capitolo Procedura di Sincronizzazione LDAP.

Procedura per recupero di una password dimenticata

Procedura Standard

Se la password per autenticarsi in Geomaster è stata dimenticata, è possibile richiedere al proprio Amministratore Geomaster, di eseguire un reset della password. L’Amministratore comunicherà la nuova password automaticamente generata all’utente, il quale avrà facoltà di modificare la propria password.

Procedura con SMTP impostato

Se la password per autenticarsi in Geomaster è stata dimenticata, è possibile recuperarla, una volta inserito lo username, facendo clic sul tasto “Reset password” sotto la finestra di inserimento password.

In questo modo, verrà visualizzato un popup che avverte che in caso si voglia procedere, verrà inviata una mail all’indirizzo associato allo username con la nuova password.

Questa può essere modificata in seguito dall’utente.

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Procedura per il cambio Password

Per cambiare la propria password, una volta effettuato l’accesso a Geomaster come utente profilato, fare clic sulla scritta “Buongiorno, <nome utente>”, in alto a destra nella finestra principale. In seguito, è sufficiente inserire la nuova password fare clic su Salva per rendere il cambiamento permanente, o, in alternativa, uscire dalla schermata.

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Procedura di Sincronizzazione LDAP (solo per autenticazione LDAP)

Se Geomaster è stato configurato con Autenticazione LDAP, all’accesso l’utente windows riconosciuto appare immediatamente autenticato, mentre gli utenti non autorizzati ottterranno un messaggio di errore di accesso alla risorsa web.

Generalmente all’Amministratore Geomaster non sono in capo procedure specifiche di Manutenzione, con una sola eccezione, di seguito specificata.

  • Utente di Dominio ha cambiato la propria password: non è richiesto alcun intervento, Geomaster non archivia le password, ma richiamando direttamente LDAP, ottiene risposta di accesso consentito anche successivamente al cambio password dell’Utente Windows.
  • Creazione di nuovi Utenti di Dominio: in caso di creazione di nuovi utenti Windows nel dominio LDAP, l’Amministratore Geomaster deve eseguire una sincronizzazione degli utenti con LDAP. In questo modo l’elenco di Utenti Geomaster viene allineato a quello LDAP e i nuovi utenti riusciranno ad accedere a Geomaster.

La procedura di Sincronizzazione LDAP è disponibile agli AMministratori Geomaster all’interno della sezione di Amministrazione degli Utenti e solo in caso di Configurazione Geomaster con LDAP (altrimenti non è presente).

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Il comando consente di programmare la procedura di allineamento e un segnalatore indica se la procedura è in corso o se è terminata.

Warning

La procedura potrebbe impigare anche molto tempo, a seconda del numero di utenti che devono essere recuperati da LDAP.

L’amministratore dopo il lancio della procedura può continuare ad utilizzare Geomaster e tornare nella sezione degli utenti anche successivamente per verificare lo stato della sincronizzazione.