Autenticazione e accesso ai contenuti protetti

Geomaster presenta anche l’interfaccia di autenticazione per accedere alle sezioni protette: in generale esistono tre tipologie generali di utenti:

  • Utente “pubblico”: non richiede autenticazione e accede alla Home e alla pagina delle Mappe dove in elenco sono visibili solo quelle con consultazione libera.

  • Utente Profilato: accede con una Login ed una password, ha le medesime funzionalità dell’utente pubblico, ma ha accesso alle mappe riservate al proprio profilo.

  • Utente Amministratore: è l’utente che gestisce la piattaforma Geomaster e i contenuti in essa pubblicati. Oltre ad avere accesso a tutte le mappe, accede anche alla sezione di amministrazione a tutte le funzionalità descritte nella seconda parte di questo manuale.

Per accedere alle mappe protette cliccare su “accedi” e inserire login e password:

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Warning

Solo l’utente amministratore ha facoltà di far diventare un utente profilato Amministratore, vedere dettagli nell’ Amministrazione degli Utenti.

Uso delle Mappe Preferite

Solo in seguito all’autenticazione l’utente ha facoltà di marcare una o più mappe come “preferite”, cliccando sull’apposita stellina presente nella card per ogni mappa.

Una volta fatto per almeno una mappa, ogni utente vedrà i propri preferiti in una speciale Categoria chiamata “Preferiti”.

Si sottolinea che gli utenti non registrati che accedono senza autenticazione alle mappe pubbliche, non hanno facoltà di memorizzare i propri preferiti.

Tipologie di autenticazione

Geomaster presenta di default le funzionalità per la gestione di propri utenti applicativi: il database, che sta alle spalle del front-end, archivia in una tabella dedicata le informazioni degli utenti e le credenziali di accesso.

Opzionalmente Geomaster ha la possibilità di collegarsi ad un server LDAP per consentire agli utenti di un dominio di accedere o meno alla piattaforma. In questo caso gli utenti non sono gestiti da Geomaster, che si limita ad associare gruppi e utenti per differenziare i permessi di accesso.

Note

La funzionalità di autenticazione LDAP sono incluse in un modulo aggiuntivo che richiede l’intervento del personale One Team per la sua attivazione e configurazione. Consultare la procedura di Sincronizzazione LDAP al capitolo Procedura di Sincronizzazione LDAP.

Procedura per recupero di una password dimenticata

Procedura ad uso degli Utenti

Se la password per autenticarsi in Geomaster è stata dimenticata, è possibile digitare il proprio nome utente nella finestra di login e selezionare il pulsante “Reset password”.

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Procedura con SMTP impostato

Analogamente al caso precedente, se la password per autenticarsi in Geomaster è stata dimenticata, è possibile digitare il proprio nome utente nella finestra di login e selezionare il pulsante “Reset password”.

In questo caso, verrà visualizzato un popup che avverte che in caso si voglia procedere, verrà inviata una mail all’indirizzo associato allo username con la nuova password. Questa può essere modificata in seguito dall’utente.

Procedura ad uso degli Amministratori

In alternativa alle due precedenti è possibile richiedere al proprio Amministratore Geomaster di eseguire un reset della propria password. L’Amministratore comunicherà la nuova password automaticamente generata all’utente, il quale avrà facoltà di accedere e modificare a piacere la propria password.

Procedura per il cambio Password

Ogni Utente Geomaster ha facoltà di cambiare la propria password in autonomia, una volta effettuato l’accesso a Geomaster. Nel menu in intestazione, fare clic sulla sezione “Profilo”. In seguito, è sufficiente inserire la nuova password fare clic su Salva per rendere il cambiamento permanente o, in alternativa, uscire dalla schermata.

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